Pizza di polenta

Quando penso alla “Polenta” la mia mente mi trasporta in una di quelle baite in montagna, dove l’aria è secca e fredda e l’unico modo per riscaldarsi è una polenta calda con tanti, tantissimi formaggi.

La polenta si associa alle regioni del Nord Italia, eppure….

Eppure, nelle strade e nei vicoli di Bari vecchia è possibile gustare le “Sgagliozze” che altro non sono che delle fette di polenta che vengono fritte in pentoloni d’olio da massaie che coltivano questa tradizionale usanza di strada sia d’estate che d’inverno.

La polenta non è un prodotto tipico del Sud, tantomeno delle città di mare come Bari, ma quella delle Sgagliozze è un’antica tradizione nata anni fa, risalente alle origini della città quando si avevano a disposizione grandi quantità di olio di oliva e semola di grano, ingredienti principali da cui nacque l’idea della polenta fritta.

La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio a base di Polenta! Un’idea sfiziosa e gustosa da proporre come aperitivo o piatto unico a seconda di come deciderete di condirla.

Tempo di preparazione

25-30 minuti

Ingredienti per 4 persone (teglia diametro 20cm):

2 bicchieri colmi di farina di mais

1l e 1/2 di acqua

250g di zucca

Taleggio

Olio evo

Sale

Pepe

Rosmarino

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate la zucca e tagliatela a pezzetti (più piccoli li taglierete più veloce sarà la loro cottura in forno), disponeteli su una leccarda coperta da un foglio di carta forno e condite con olio, sale e pepe. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti, sarà pronta quando riuscirete a schiacciare i pezzetti di zucca con una forchetta. Noi non abbiamo eliminato la buccia, che conferisce alla zucca un gusto più deciso, smorzando leggermente la sua dolcezza (abbiamo utilizzato una zucca dalla buccia edule, fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia). Frullate la zucca e avrete così la crema che utilizzerete per condire la pizza di polenta.

Nel frattempo che la zucca cuoce in forno potete dedicarvi alla preparazione della polenta. Vi basterà far bollire dell’acqua salata e inserirvi la farina di mais, poi girate con un cucchiaio di legno finché non si addenserà.

Ungete una teglia ed eliminate l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente, cospargete il tutto con del pangrattato e versate la polenta ancora calda. Spianatela per bene per uno spessore di 1-2cm e fatela dorare a 180 gradi per 10 minuti, poi impostate il forno in modalità grill per gli ultimi 5 minuti.

Quando la vostra base sarà ben rosolata tiratela fuori e fatela raffreddare per qualche minuto, si staccherà più facilmente dal vostro stampo.

Non resta che condire la base di pizza di polenta con la crema di zucca e il taleggio. Di nuovo 2 minuti in forno per far sciogliere il formaggio e infine completate la PalÈat con il rosmarino.

Divertitevi a comporre le vostre pizze di polenta e buon appetito!

Consiglio PalÈat

  • Servite la pizza di polenta su un tagliere e prima di toglierla dalla sua leccarda e tagliarla, fatela raffreddare per qualche minuto; se troppo calda, infatti, si sfalderà e il disastro è dietro l’angolo.
  • Potete arricchire la base di polenta con del formaggio: parmigiano, pecorino, gorgonzola ecc. tutto dipenderà dal vostro gusto personale e dagli ingredienti con cui condirete la vostra pizza di polenta.
Martina Lenti
Martina Lenti
Editrice Paléat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *