Timballo alla mediterranea

Accendere il forno in estate può essere un vero atto di coraggio…o d’amore. Ma si sa, in cucina l’ingrediente principale è sempre l’amore.

Quindi non perdiamo troppo tempo, partiamo con la ricetta del nostro timballo di melanzane alla mediterranea.

Una ricetta tanto semplice quanto gustosa, che conquisterà i palati dei vostri commensali.

Tempo di preparazione

45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane di grandezza media

500g di salsa di pomodoro

1 scamorza

500 g di mezze maniche

1/2 cipolla

Olio evo q.b.

Sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, friggete le melanzane dopo averle lavate. Delle quattro melanzane 3 le taglierete a fette spesse 1 cm (queste vi serviranno per “foderare” il timballo). La quarta melanzane invece tagliatela a cubetti, questi verranno uniti alla pasta successivamente. Dopo averle fritte aggiustate di sale.

Passiamo al sugo. In una padella fate soffriggere in un filo d’olio 1/2 cipolla. Quando sarà ben dorata aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per 20-25 minuti. Aggiustate di sale.

Nel frattempo che il sugo cuoce lessate la pasta. Tagliate la scamorza a cubetti e uniamo il tutto in una ciotola: le mezze maniche, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, la scamorza e le melanzane fritte a cubetti e amalgamate.

Adesso non ci resta che comporre il timballo.

Prendete uno stampo per plumcake o per ciambella e foderatelo con le melanzane fritte tagliate a fette, unite le mezzemaniche già condite e aggiungete il sugo e una spolverata di parmigiano. Chiudete con altre melanzane a fette e terminate la cottura in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a doratura.

Tirate fuori dallo stampo il timballo e decorate a piacere con basilico fresco e qualche cucchiaio di sugo che rende tutto più goloso!

Consiglio PalÈat

Cuocete le mezze maniche qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura scritto sulla confezione. Questo perché il timballo terminerà la cottura in forno.

Assicuratevi che lo stampo sia antiaderente, altrimenti ungetelo con un filo d’olio prima di foderarlo con le melanzane. ATTENZIONE A non esagerare perché già le melanzane rilasceranno un po’ di olio di frittura.

Cosa aspetti? Non ti resta altro da fare che creare la tua PalÈat con questo timballo alla mediterranea.

Giorgia Lenti
Giorgia Lenti
Founder Paléat

1 Commento

  1. Federica Lenti ha detto:

    Complimenti, si sente il sapore della ricetta soltanto leggendo… figuriamoci assaggiando!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *