Pane all’alga spirulina aromatizzato all’origano

La Spirulina è una microalga dal colore blu-verde e dalla perfetta forma a spirale.
È la più potente e bilanciata risorsa alimentare disponibile sul nostro pianeta, ed è da sempre considerata il “cibo degli dei, in quanto è fonte di energia e proteine (ha un contenuto proteico di oltre 2 volte maggiore della farina di soia e 3 volte quello della carne di manzo), è ricca di ferro e di pigmenti naturali come ficocianina, betacarotene e clorofilla, rafforza il sistema immunitario e contrasta la stanchezza, ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti, aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi. Inoltre è utile per equilibrare il sistema nervoso, aiutare il cuore e garantire la mineralizzazione delle ossa.
Il sapore dell’alga spirulina non è proprio per tutti i palati e spesso risulta amaro, noi per camuffarlo, senza rinunciare alle sue proprietà benefiche, utilizziamo quella in polvere così da poterla unire ad altri ingredienti con un sapore più intenso e gradevole.



Ingredienti per 4 persone
500 gr di farina di grano duro
350 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di alga spirulina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

Per preparare il pane all’alga spirulina come prima cosa iniziate a sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente, insieme ad un cucciaino di zucchero, alga spirulina e origano e versate in una ciotola capiente la farina.
A questo punto iniziate a mescolare con una mano e con l’altra versate l’acqua poco per volta, unitene circa la metà e quando sarà completamente assorbita aggiungete anche il sale. Impastate nuovamente e aggiungete il resto dell’acqua sempre poco per volta, sempre continuando ad impastare. Una volta che avrete aggiunto anche l’ultima parte di acqua continuate ad impastare all’interno della ciotola per una decina di minuti, fino a che l’impasto non sarà ben incordato, morbido e liscio.
Non appena avrete ottenuto una forma rotonda trasferitelo su una leccarda da forno precedentemente infarinata, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per almeno due ore , scaldate il forno a 180°e utilizzando un taglierino realizzate delle incisioni decorative .
Infornare per circa 35 minuti, o comunque fino a quando il pane non sarà dorato.
Una volta sfornato, lasciatelo intiepidire prima di affettarlo!

Martina Lenti
Martina Lenti
Editrice Paléat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *