Questo PalTour ha come obiettivo quello di guidarvi nella marina di Manduria per scoprire le Torri di avvistamento antisaracene. La marina di Manduria si estende per più di 15 km e comprende alcune delle località con le spiagge più belle della costa ionica. (Per scoprire le 5 spiagge più belle vicino a Manduria clicca qui).
A caratterizzare queste località sono le torri di avvistamento del Regno di Napoli costruite per difendersi dai numerosi attacchi saraceni e corsari. Solo in Puglia se ne contano ben 88 e molte di queste sono state negli anni adibite a diversi tipi di destinazioni.
Nella Marina di Manduria se ne contano 4, partendo da sud e spostandoci verso nord incontriamo:
Torre Colimena;
Torre delle Saline (era una torre situata in Marina di Manduria tra le località di Specchiarica e Torre Colimena. Esistono solo i ruderi di questa torre che aveva base quadrata. Non si trattava di una torre di avvistamento antisaracena ma piuttosto di un edificio fortificato costruito a guardia della Salina dei Monaci e con finalità anche di conservazione e custodia del sale ivi prodotto);
Torre San Pietro in Bevagna;
Torre Borraco.
Scopriamo insieme le loro caratteristiche uniche e le destinazioni a cui sono state adibite nel tempo. SEGUITECI.
A CHI CONSIGLIAMO QUESTO PALTOUR?
A tutti coloro che desiderano scoprire l’affascinante mondo del Mediterraneo, visto da una prospettiva diversa: quella delle Torri di avvistamento del Regno di Napoli.
Il PalTour è del tutto gratuito, esclusa la visita a Torre Colimena il cui biglietto costa 5,00€ a persona.
QUAL È LA SUA DURATA?
Si può vivere in una giornata al mare.
E’ necessario l’utilizzo dell’auto per raggiungere i luoghi di interesse.
Oppure di fronte al PalÈat B&B c’è la fermata dell’autobus che vi porterà in ciascuna delle tappe di questo PalTour.
SI PARTE!
Il percorso può essere svolto lungo l’arco dell’intera giornata al mare. Le tappe sono luoghi aperti al pubblico visitabili in diverse fasce orarie.