Polpette al sugo

Le polpette dell’Osteria le Grucce “che farebbero resuscitare un morto”.
Nei Promessi sposi, il Manzoni fa mangiare a Renzo, Tonio e Gervaso, andati all’osteria poco prima del «matrimonio a sorpresa», un gran piatto di polpette.
E quando la madre, Giulia Beccaria, gli domandò il perché di tale scelta, il Manzoni rispose:
«Cara mamma, mi avete fatto mangiare fin da bambino tante di quelle polpette, che ho ritenuto giusto farle assaggiare anche ai personaggi del mio romanzo”

Tempo di preparazione
30 minuti

Ingredienti per 4 persone
Per le polpette

400 gr di carne di manzo macinata
4 cucchiai di pecorino
4 cucchiaio di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di vino rosso
1 spicchio d’aglio
3 uova
1 lt di olio evo o di semi di girasole
Sale e pepe
Per il sugo
1kg di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio evo
Mezza cipolla
Basilico
Sale

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mettete la carne macinata e unite il pecorino grattugiato, il parmigiano, il pangrattato, il vino, le uova e l’aglio pulito precedentemente, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate il tutto.
Con il composto ottenuto formate delle palline di circa 3 cm di diametro che di volta in volta poggerete su un vassoio, prima di andarle a friggere.
Versate in una pentola l’olio evo, la cipolla tritata e fatela rosolare per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 50 minuti circa (non dovrà risultare troppo denso).
In un pentolotto fate riscaldale l’olio d’oliva e friggete le polpette preparate precedentemente, che andrete ad aggiungere al sugo non appena sarà cotto.
Infine, aggiungete le foglie di basilico a piacere, a noi piace abbondare, mescolate il tutto e servite le vostre polpette al sugo ai vostri commensali, decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.

Martina Lenti
Martina Lenti
Editrice Paléat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *