Manduria, conosciuta ai più come la Terra del Primitivo, ha una zona costiera che si estende per ben 15 km.
Nasce come paese agricolo ma scoprirà il mare negli anni ’60 con il boom economico.
Il mare, infatti, prima di allora non era visto come luogo di villeggiatura anche perché proprio nel periodo estivo i contadini manduriani erano presi dai lavori dei campi.
Un po’ quindi per la natura agricola del paese un po’ per scelte socio-economiche, le spiagge di Manduria e quelle limitrofe sono rimaste delle spiagge selvagge dove è ancora possibile ammirare la bellezza della natura incontaminata!
Ma quali sono quindi le 5 spiagge più vicine a Manduria e che presentano queste caratteristiche? Ecco una piccola guida che vi porterà ad esplorare le spiagge mozzafiato e le acque limpide della costa ionica.
Partendo da sud e spostandosi verso nord si incontra: Punta Prosciutto, Salina dei Monaci, Fiume Chidro, Monaco Mirante e le Dune di Campomarino.
- PUNTA PROSCIUTTO (marina di Porto Cesareo)
Questa spiaggia fa parte della marina della vicina Porto Cesareo, luogo perfetto se si vuole gustare un gelato dopo una giornata al mare.
Distanza dal PalÈat B&B: 18km (20 minuti in auto). (Clicca qui per vedere il percorso con Google Maps)
Caratteristiche: Sabbia sottile e dorata e acqua cristallina dai colori sgargianti sono le caratteristiche che rendono questa spiaggia una delle mete più apprezzate dai turisti.
Consiglio PalÈat: La spiaggia non è molto ampia quindi se si ama la tranquillità e si vuole godere a pieno delle sue bellezze consigliamo maggio-giugno-settembre e perché no anche le prime settimane di ottobre come periodo ideale per visitarla. È una spiaggia pubblica ma si può usufruire anche dei servizi offerti dai lidi.
- SALINA DEI MONACI (Torre Colimena, marina di Manduria)
Per chi ama la natura questo è il posto ideale per ammirare una flora e fauna tipici del posto, ci troviamo infatti in una riserva naturale del territorio di Manduria.
Distanza dal PalÈat B&B: 16km (17 minuti in auto). (Clicca qui per vedere il percorso con Google Maps)
Caratteristiche: Inconfondibili sono le alte dune ricoperte di ginepri ed altre piante della macchia mediterranea, che separano la spiaggia dalla Salina; quest’ultima per molti mesi all’anno è abitata dai fenicotteri rosa, gru, cigni, germani reali, oche selvatiche, airone rosso e airone bianco, avvoltoio capovaccaio, martin pescatore, picchio e altri uccelli. La spiaggia è molto ampia e questo consente di godere delle sue bellezze anche nei mesi più caotici come luglio e agosto.
Consiglio PalÈat: Il percorso pedonale che permette di visitare la Salina è ben tenuto e si percorre comodamente anche in ciabatte. Per i più appassionati consigliamo di portarsi un binocolo per ammirare i dettagli di questo luogo magico, nel pieno rispetto delle regole ben spiegate agli ingressi della zona protetta. Ci sono diverse aree parcheggio a pagamento, mentre se non si vuole usufruire di queste, consigliamo di arrivare al mattino presto per trovare un parcheggio comodo. Dopo una giornata al mare trascorsa in questa spiaggia non potete perdervi la visita di Torre Colimena, una delle ben 88 torri di avvistamento che puntellano tutte le coste pugliesi.